Questo è un argomento che tocca tutte le persone all’inizio di un’attività in proprio.

Un business di successo ha sempre al centro la soddisfazione del proprio cliente ma fino a che punto andare incontro alle sue esigenze e quando è necessario mettere dei confini?

Quando ti concentri su come trasformare il tuo contatto in cliente, gli esiti possono essere disastrosi e molto contraddittori, se non stai attenta a come stabilire i tuoi confini.
È molto importante invece costruire sempre relazioni sane e di tutto rispetto con i tuoi clienti, per uscirne tutti vincenti.

Ricorda che sei nella primissima fase del business, molto delicata, quella in cui vuoi farti conoscere, vuoi posizionarti affinché il tuo pubblico si fidi di te.
Prenderti del tempo ora per capire come dimostrare il valore del tuo brand e della tua offerta, come soddisfare il tuo cliente senza rinunciare ai tuoi bisogni come donna e come imprenditrice è molto importante per te e per il tuo business. Se lavorerai bene in anticipo su questo aspetto metterai le basi solide per costruire la tua identità e creare relazioni di successo con i tuoi clienti.

Saper stabilire i propri sani confini

Tante donne sono cresciute con la sindrome della brava bambina, con l’idea che essere sempre molto attente ai bisogni degli altri sia una virtù, ma a lungo andare, durante la tua vita può esserti capitato di scontrarti con questo atteggiamento, che è andato a minare il tuo benessere, la tua autostima e sminuendo anche il tuo valore. Parlo per esperienza personale, perché ho lavorato tanto su questo aspetto nel momento in cui mi ci sono scontrata, non mi piaceva e mi sono presa la responsabilità che dipendeva da me cambiare la situazione. Ne parlo anche perché ho visto e vedo tante professioniste, e freelance agli inizi del proprio business scontrarsi con questa problematica.

Stabilire i propri confini significa imparare a conoscerti, imparare ad ascoltare i tuoi bisogni, imparare a conoscere quali sono i tuoi limiti ed è il modo migliore per costruire relazioni sane, per costruire la tua identità e prenderti cura del tuo benessere mentale.

Perché?  Parliamoci chiaro. Avere relazioni tossiche sia nella vita che nel lavoro lede il nostro benessere mentale. Mettere dei confini significa capire fino a che punto ritieni accettabile o meno i comportamenti degli altri nei tuoi confronti, non dire di sì quando senti di voler dire di no, pensando che gli altri ti accettino di più, ti valutino di più. A lungo andare questo atteggiamento finisce per causarti stress, con la conseguenza di sottostimarti.

Anche confini troppo rigidi possono essere controproducenti per una sana relazione, non aprirti agli altri, non chiedere aiuto o non aiutare quando senti che potresti e vorresti farlo, solo per sfiducia.

A cosa serve stabilire confini sani?

Stabilire dei confini sani serve ad avere una costante cura e rispetto di sé e comunicare i tuoi bisogni all’interno di una relazione in maniera efficace e assertiva.

Nella pratica significa:
• Darti valore, volerti bene e rispettare te stessa
• Proteggere il tuo spazio fisico ed emotivo dall’intrusione esterna;
• Costruire una collaborazione equa con l’altro con responsabilità e potere condivisi;
• Essere assertiva;
• Sentirti a tuo agio quando ti proponi o esponi le tue idee e opinioni
• Dire con sincerità “sì” o “no” alle richieste degli altri
• Accettare quando gli altri dicono di “no” a te;
• Riconoscere i tuoi bisogni e che questi possano essere diversi dagli altri;
• Comunicare con assertività e senza aggredire i tuoi bisogni agli altri
• Darti il permesso di prendere decisioni sane per te assumendoti la responsabilità.

Quali azioni conviene fare in una fase di trattativa, quando finalmente i primi clienti iniziano ad arrivare? Il rischio è che temere di perdere il cliente perché hai bisogno di lavorare, o perché hai paura che vada da un tuo concorrente, perché hai bisogno che il tuo business decolli, quindi potresti cadere nell’errore di mettere i bisogni dei tuoi potenziali clienti al di sopra dei tuoi, quindi non stabilire dei confini.

Prima di tutto ricordati una cosa! È importante stabilire da subito i tuoi confini già nel momento in cui inizi la tua comunicazione on e off line per farti conoscere dal tuo pubblico potenziale, quando incontri i tuoi clienti per la prima volta, quando fai le tue consulenze gratuite, quando parli in pubblico.

Per riuscirci è importante che tu stabilisca prima con te stessa la tua intenzione, il livello della tua disponibilità in linea con i tuoi valori.

Prima ti allenerai a pensare in questo modo prima riuscirai a metterlo in pratica con i tuoi clienti!

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  • Pinterest
  • LinkedIn

Questo ti permetterà di comunicare in modo assertivo, cosa potrai offrire al tuo cliente e cosa no, entro quali termini accettare un preventivo, quali condizioni offrire, come ti muovi e organizzi il tuo lavoro. Ciò non significa essere fredda con il tuo potenziale cliente, tutt’altro puoi essere gentile e assertiva nello stesso tempo, puoi essere attenta alle esigenze del tuo cliente, puoi cucire un prodotto o servizio su misura e soddisfare il tuo cliente soprattutto se sarai in grado di stabilire prima i tuoi bisogni.

Lavorerai meglio, attirerai clienti in linea con i tuoi valori, allontanerai i perditempo e le sanguisughe, quelle che ti tolgono solo energia, che ti fanno perdere tempo, verrai percepita come una persona di valore, che offre valore, non che vende a tutti indistintamente.

Accetta la possibilità di dire di no a quei potenziali clienti che prevedi siano solo tossici e ti porteranno solo problemi.Prendere un cliente a tutti i costi può essere un prezzo troppo alto da pagare, sei tu che devi valutare se sarete un buon match.

È così che inizierai a costruire relazioni solide, di successo e che il tuo business funzionerà

Scopri ora l’importanza dell’ascolto attivo come risorsa per avviare un business di successo!  

 

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