La paura del giudizio degli altri è una paura che tantissime persone sentono, è uno degli argomenti che affronto sempre nei miei percorsi con le mie clienti

Quante volte ti capita di diventare invisibile pur di evitare di metterci la faccia nel tuo business e di essere giudicata?

Quante volte eviti di esporti sui social, di scrivere un articolo, di parlare in pubblico o di fare un video per paura di quello che possono pensare gli altri?

Quante volte eviti di prendere una decisione che potrebbe cambiare la direzione del tuo business perché pensi di non essere capita e sostenuta da chi ti sta vicino?

Ecco perché oggi condivido con te i passi che ho seguito io, da cui puoi prendere spunto per iniziare a trovare la tua strategia per affrontarla.

Quante opportunità si perde il tuo business per la tua paura del giudizio altrui?

Riuscire a liberarti da questa zavorra che ti porti dietro da troppo tempo ti permetterà di raggiungere più facilmente e velocemente i tuoi risultati.

Alla base c’è sempre la paura di non essere accettate.

Il punto è che sei talmente abituata ad agire in questa modalità che ti sei convinta che non puoi fare nulla per cambiare le cose, continuando ad avere quella sensazione di fastidio, di frustrazione e forse anche di rabbia, che non fanno altro che diminuire la tua autostima e aumentare la tua insicurezza.

Quanto più ti trovi in un momento fragile della tua vita tanto più questa paura emerge e se già succede spesso nel privato, difficilmente riuscirai a liberartene con un’attività in proprio dove ogni giorno ti trovi davanti a nuove sfide da affrontare.

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Quali sono gli effetti della paura del giudizio degli altri sul business che stai avviando?

Ti perdi delle opportunità

  • di creare la tua rete di contatti
  • di promuoverti
  • di portare a buon fine le tue trattative
  • di acquisire nuovi clienti
  • di creare relazioni efficaci
  • di creare la vita che vuoi grazie al tuo business.

Più ti affidi al giudizio degli altri, più rafforzi le tue convinzioni limitanti, più ti blocchi nella tua comunicazione e nelle tue azioni.

Quali sensazioni provoca tutto questo?
Ti senti frustrata, pensi di non essere capace, il tuo business non va avanti.

Se hai deciso di avviare e crescere la tua attività devi voler cambiare le cose che non stanno funzionando, che ti danno fastidio, trovando tu la chiave che ti richieda meno sforzo possibile e la via più semplice.

Eh sì intendo proprio trovare la migliore strategia per te, riportando il focus su di te e non sugli altri.

Se porti l’attenzione sempre sugli altri finirai sempre con il rimanere un passo indietro, invece trovare tu la chiave, è sicuramente una strategia che puoi adottare. Mi spiego meglio.

Ognuna di noi è diversa, quello che riesci a fare tu andando liscia come l’olio a me potrebbe richiedere un grande sforzo che finirebbe per farmi rinunciare.
Se vedi un’altra persona che riesce a fregarsene e a buttarsi a capofitto nelle cose, questo non significa che anche tu riesca a fare la stesso ora, sicuramente hai una serie di pesi di cui prima hai bisogno di liberarti.
Ecco perché sarai tu a trovare la chiave giusta per aprire la porta e lasciare alle tue spalle la paura del giudizio.

Ti sembra difficile? Ti lascio qualche suggerimento!

Come sono riuscita io a liberarmi dalla paura di essere giudicata e a non perdermi più opportunità!

Impara ad accettare le tue fragilità e lascia andare ciò che non è sotto il tuo controllo.

Siamo noi i primi giudici di noi stesse perché per prime non accettiamo le nostre debolezze e fragilità, non ci piacciono aspetti di noi (es. non sappiamo fare una cosa e ci colpevolizziamo, non riusciamo ad adottare un certo tipo di comportamento e diventiamo dure con noi stesse) e senza accorgercene proiettiamo tutto questo sugli altri, pensando che anche gli altri saranno duri con noi. Accettarci per quello che siamo, con le nostre debolezze, i nostri limiti è il primo passo per superare la paura.

Prima di chiudere la mia casa editrice avevo avuto già da tempo il sentore che non riuscivo più da sola a portare avanti la mia attività, nel frattempo sia la mia vita che il mercato erano cambiati, ero diventata mamma, avevo due bambini molto piccoli, il mercato editoriale era entrato in crisi.

C’erano quindi anche dei fattori esterni che influenzavano i miei pensieri e il mio stato.
L’idea di chiudere la mia attività la vedevo come un fallimento per me e non facevo altro che pensare “Cosa diranno gli altri di me? Che non sono stata brava? Che non sono stata capace? Che mi credevo chissà chi per aver voluto a tutti costi seguire una strada rischiosa?”.

Tutte queste domande si formavano nella mia mente e non riuscivo a prendere una decisione proprio per la paura di essere giudicata male, come una persona che non era riuscita, non ero stata brava o capace ecc.
In realtà non mi accorgevo di essere la prima a giudicarmi così e in particolare non accettavo il fatto di non riuscire in quel momento da sola a portare avanti bene la mia attività, per farlo avevo bisogno dell’aiuto di qualcun altro che credesse in quel progetto.

Solo nel momento in cui ho accettato il limite di non poter fare più tutto da sola, che mi sono resa conto che non era sotto il mio controllo riuscire a portare dentro alla mia impresa altre persone che potessero condividere con me il mio progetto e solo quando ho ammesso a me stessa che avevo fatto tutto ciò che era in mio potere per farla sopravvivere ho preso la decisione, senza pensare più a cosa avrebbero detto gli altri di me, perché stavo facendo solo il mio bene.

Mi sono sentita più leggera, più serena. Chiudere quell’attività ha creato a catena una serie di opportunità che mi hanno portata fin qui oggi.

Quindi impara a volerti bene ad andare avanti finché puoi fare delle cose sotto il tuo controllo. Quello che non puoi controllare lascialo andare.

 

Impara a mettere da parte i tuoi giudizi sugli altri e trova il meglio di loro per arricchirti.

Noi esseri umani siamo abituati a dare delle etichette agli altri sulla base delle nostre percezioni, di quello che noi pensiamo sia giusto o sbagliato, delle nostre convinzioni che ci portiamo dietro sin da piccoli.

Quando nel 2016 ho intrapreso un corso di certificazione come trainer sulla comunicazione efficace, è stato per me in realtà un anno di crescita personale perché ho imparato quanto sia arricchente scoprire come migliorare le relazioni con chi è diverso da me, perché tutti siamo diversi, con chi pensa e agisce in modo diverso da me, scoprendo che ognuno di noi ha dei punti di forza e dei bisogni sui quali noi possiamo fare leva per prendere il meglio.

Riuscire a intercettarli attraverso la conoscenza e la curiosità di scoprire chi ho davanti, invece di fermarmi al primo pensiero, per di più critico, che mi passava per la mente, mi ha permesso di mettere da parte quei giudizi che non mi portavano a nulla ma solo dispendio di energie, prendendo il meglio degli altri ed entrando in connessione con loro.

È un cambiamento di mindset non indifferente che migliorerà la tua vita e di conseguenza il tuo business.

Leggi qui il mio articolo per imparare a utilizzare l’ascolto attivo a tuo vantaggio ora che stai avviando il tuo business!

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Avere una visione che ti guidi verso quella direzione.

Quando avvii un business, avere uno scopo grande che vada anche oltre te stessa e i tuoi bisogni, ti aiuterà a focalizzarti per raggiungerlo, sapendo che la soddisfazione e la felicità che ne conseguiranno saranno tali da non porre più l’attenzione sugli altri.

Pensare che grazie alla mia attività potrò un giorno creare la vita che voglio, dare lavoro agli altri, permettermi di offrire servizi pro bono a chi ne ha davvero bisogno, fare delle opere benefiche per chi è in difficoltà, immaginarmi come sarà una volta che la mia attività andrà a regime, mi proietta verso quella direzione focalizzandomi più sulle azioni da fare per arrivare lì, piuttosto che su quelle da non fare per paura del giudizio.

Ogni volta che la paura si ripresenta penso. A cosa rinuncerò se mi blocco per paura di cosa penseranno gli altri? Anche questo è un cambiamento di mindset molto importante.

Rinunciare a quella visione e a quella felicità per focalizzarti su cosa pensano gli altri ora, ti farà perdere la tua più grande opportunità di sentirti realizzata e felice. Ne vale la pena? Perciò ogni volta che sei lì lì per rinunciare a fare anche qualcosa di piccolo, per paura del giudizio degli altri, fermati e pensa a cosa rinuncerai guardando un po’ più lontano.

Approfondisci nel mio articolo “Vision imprenditoriale per piccoli business: una scelta strategica.”

 

Affronta ogni giorno una nuova piccola sfida

Questo è l’esercizio che ti consiglio di eseguire subito. Inizia sin da oggi a fare ogni giorno una piccola, anche piccolissima azione che richieda un piccolo sforzo.

Fare quella telefonata che rimandi da troppo tempo! Mandare quel preventivo a quel prezzo a quel cliente, prendendoti un po’ di rischio, spingere il pulsante pubblica su quel post che a te piace ma hai paura di quel che succederà!

Fallo una volta poi ripetilo e ogni giorno mettiti alla prova per vincere una piccola sfida, non grande, piccola. Man mano vedrai che i pensieri che si creavano nella tua mente erano solo pensieri nella tua mente

 

Ecco questi sono stati i passi che ho seguito e che hanno permesso la mia svolta nel mio business.

Se oggi mi vedi fare video sulla mia pagina facebook è perché ogni giorno continuo a seguirli e vale molto di più averti dato uno spunto utile di riflessione da cui partire a te anche piuttosto che non fare nulla per paura di qualcuno che possa dire “ah guarda Simona si è messa a fare i video?” Oggi mi dico chissenefrega, ma ho lavorato su di me per riuscirci per trovare la chiave

 

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