I tuoi clienti non comprano la tua offerta?
Uno dei motivi potrebbe essere che la tua idea di business è ancora troppo vaga.

Rendi la tua offerta specifica per la tua nicchia di mercato!

La prima premessa che voglio farti è che con l’esperienza ho imparato che per riuscire a vendere la tua offerta devi renderla il più specifica possibile per il tuo pubblico.

Nessuna impresa si basa solo su idee, ma su concetti e piani ben definiti e testati.

Per questo motivo oggi voglio spiegarti come trasformare la tua idea di business in un’idea di concetto.

  • Facebook
  • Pinterest
  • LinkedIn

Che cos’è un’idea di concetto e da cosa si differenzia, se si differenzia, dall’idea di business?

Un’idea di business può essere definita come un pensiero mentale non costruito su un’attività, ovvero la possibilità/opportunità che inizia a ronzare nella tua testa già da un bel po’. La famosa scintilla, la lampadina che si accende nella tua testa.

Un concetto di business o idea di concetto possiamo definirla come la forma di quell’idea, che ha attraversato il processo di perfezionamento ed è più tangibile e coerente. Con cosa? Te lo spiego fra un attimo.

Quando senti parlare d’idea di concetto, anche nei business plan, è il concetto su cui si basa la tua idea di business.

Per esempio puoi avere l’idea di aprire una scuola di danza e metterci dentro vari corsi per soddisfare le esigenze di tutti, perché come pensano in molti, di più è meglio, ma questa idea va trasformata in concetto che sia più tangibile, quindi studiata e analizzata e resa coerente con chi sei tu, con la tua specializzazione, con i tuoi valori, la tua visione del mondo e con il problema che vai a risolvere per i tuoi clienti.

Un’idea di concetto è generalmente una definizione che deve esprimere subito il risultato e il beneficio che la tua offerta, il tuo prodotto o servizio, genera al tuo potenziale cliente

Torniamo all’esempio della scuola di danza

Idea di business: supponiamo che tu sia insegnante di flamenco, hai capito che questo tipo di danza, come altre danze etniche di altri paesi, piacciono molto non solo per la danza in sé ma per il mondo e il significato che c’è dietro quella danza, ami la cultura e le tradizioni intorno a quella danza e ti piacerebbe condividere tutto questo con chi ha la stessa tua passione e vorrebbe non solo allenarsi e imparare a ballare, ma vivere il più possibile l’esperienza che ruota intorno a quella danza.

Hai analizzato il tuo mercato e hai scoperto che esistono scuole di danza che propongono corsi di ballo anche etnici, vanno molto, ma mancano momenti di aggregazione e condivisione di esperienze e di tutto ciò riguarda il mondo che ruota intorno a quel tipo di danza.

Percepisci che sono soprattutto donne che come te hanno le tue stesse passioni, che troverebbero in questa scuola uno stimolo per allenarsi ballando, ritrovando anche il proprio benessere fisico, ma in uno spazio in cui viaggiare anche con la mente, in cui condividere e vivere questa passione per la cultura di altri popoli del mondo.
Ecco così che decidi che la tua scuola di danza sia anche un centro di aggregazione, in cui organizzare laboratori esperienziali ed eventi a tema (fotografici, musicali, editoriali, culinari, seminari…).

Idea di concetto o business concept: avviare una scuola di flamenco per donne che hanno la passione per questo tipo di danza ritrovando il loro benessere fisico in un luogo di aggregazione in cui possano viaggiare con la mente e con il corpo coltivando e condividendo la loro passione con persone simili.

Vedi come cambia? Hai trasformato quel pensiero mentale non costruito, in un concetto più tangibile, hai espresso subito il risultato e beneficio che le tue clienti avranno ed è coerente con il problema che vai a risolvere con la tua idea.

  • Facebook
  • Pinterest
  • LinkedIn

Andare dall’idea di business all’idea di concetto

Ma come si fa ad arrivare dall’idea di business all’idea di concetto?

1. Attraverso prima di tutto con un lavoro di consapevolezza su di te, chiarire il tuo perché e il tuo scopo per trasformarlo nella tua missione.

Più la tua idea di concetto è allineata con chi sei tu, i tuoi valori e la tua visione del mondo più sarai motivata ad andare avanti determinata e con energia più risuonerà con chi avrà la tua stessa visione del mondo. Pensa se tu percepissi quell’opportunità di business ma fondamentalmente non ti piace viaggiare, non ami leggere, non frequenti concerti o spettacoli a tema, quale sarebbe la tua unica motivazione per questa opportunità se ti si presentasse? Sì ami quel tipo di danza, hai studiato per diventare una brava ballerina ma fondamentalmente il tuo unico interesse è il guadagno.

I soldi non devono essere la motivazione per un’imprenditrice, lo scopo per avviare un business, ma la conseguenza di uno scopo più elevato, in questo caso potrebbe essere perché ami l’integrazione, vuoi portare la cultura di un altro popolo nel tuo spazio attraverso il ballo, quindi parte da te dalle tue passioni e si trasforma in un business.
Ma la passione non basta.
Cos’altro serve per trasformare quell’idea di business in idea di concetto?

 

2. Lo studio e l’analisi della tua nicchia di mercato.

Non è sempre immediato passare dall’idea di business all’idea di concetto perché per arrivarci devi capire il bisogno che vai a risolvere o soddisfare con la tua offerta di business. E il bisogno che andrai a risolvere non può essere generico “voglio fare la coach per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi”. Quali persone, quali obiettivi?
In genere l’idea di concetto parte sempre da un problema o da una mancanza che prima di tutto abbiamo noi e che notiamo che anche il mercato ha.
Dietro ogni business, dal più piccolo al più grande c’è sempre un problema o una mancanza personale dell’imprenditore o dell’imprenditrice.
Non solo. La tua idea di concetto deve essere significativa, vale a dire rilevante per il tuo cliente affinché aumenti significativamente la qualità della loro vita, oppure elimini loro un problema significativo, altrimenti non compreranno il tuo prodotto o servizio, e il tuo business non decolla, soprattutto oggi in cui c’è una grandissima offerta di prodotti o servizi simili, le persone sono sempre più esigenti e super informate e c’è un altissimo livello di personalizzazione delle offerte da parte dei concorrenti

Quindi una volta chiarito il tuo perché e il tuo scopo e trasformato in missione è il momento di fare un’analisi della tua nicchia di riferimento se davvero vuoi avviare questa attività. Mai fare l’errore di fermarti qui e di avviare l’attività basandola solo sulla tua percezione. Non basta sapere che c’è interesse, che piace ma devi verificarlo sul campo con i tuoi potenziali clienti se vuoi creare un business solido
Questo concetto che hai reso più tangibile e coerente sia con te, con il tuo scopo e con il problema che vuoi risolvere ma dovrà essere perfezionato attraverso dei test.

Ricapitolando: la tua idea di concetto è la tua idea di business trasformata in un concetto derivante sia dalle tue esperienze personali, da quelle lavorative e dall’osservazione che nel mercato, quel prodotto o servizio che vuoi creare e che potrebbe cambiare o migliorare la vita delle persone, manca o ne manca in parte, quindi questo crea un bisogno che con la tua offerta puoi soddisfare

È  importantissimo quindi far fare alla tua idea di business questo processo di trasformazione altrimenti è rischioso iniziare direttamente basandoti solo sull’idea. Ricorda nessuna impresa si basa solo su idee, ma su concetti e piani ben definiti e testati.

Per dare forma alla tua idea e trasformarla in un’idea di concetto devi partire da te, più sarai allineata con chi sei tu, i tuoi valori e la tua visione del mondo, più darai il 100% di te e questo tuo allineamento risuonerà nel tuo pubblico, si riconoscerà in quello che comunicherai e offrirai.
Il passo immediatamente successivo è osservare, raccogliere dati, elaborarli e testarli perché su questa idea di concetto costruirai la tua offerta e il tuo business.

Quindi analizza bene la tua idea di concetto, questo ti aiuterà a costruire il tuo modello di business, a trovare il tuo fattore differenziante, a elaborare la giusta strategia di comunicazione e di vendita, posizionandoti in modo forte!

Leggi anche l’articolo sull’importanza del tuo posizionamento!

 

Pin It on Pinterest

Share This