Quante volte ti capita di confondere le tue capacità, ciò che sai fare o non sai fare, o le tue azioni, ciò che fai o non fai, con chi sei tu veramente?

Le tue azioni e le tue capacità influenzano la percezione che hai di te come donna e imprenditrice

A me è capitato in passato mentre vivevo situazioni negative, quando il risultato di qualcosa che avevo fatto o non fatto, mi ha portato a convincermi di chi fossi.

Premetto che quello che sto dicendo non l’ho letto né sentito, ma deriva da una mia riflessione e rielaborazione del mio cambiamento in questi ultimi tre anni, da quando ho preso consapevolezza che è la percezione che abbiamo di noi stesse che influenza il nostro modo di vedere la realtà, le nostre scelte, quindi le nostre azioni e di quanto sia importante non far accadere il contrario, ovvero che sia la realtà esterna o le nostre azioni a influenzare la percezione di chi siamo, la nostra identità.

A volte questo succede perché frutto di giudizi negativi che ci diamo da sole, siamo troppo severe con noi stesse, pretendiamo troppo da noi stesse, spesso invece sono convinzioni che derivano da giudizi o etichette che ci hanno dato gli altri nel tempo, soprattutto in famiglia o a scuola, consolidando in noi degli schemi mentali dai quali non è sempre facile uscire.

Tutto ciò porta al risultato di sottovalutarci, di non riconoscerci il giusto valore, di non agire per paura di sbagliare o di essere giudicate male, o perché convinte che non ce la faremo e ad avere quindi una percezione di noi stesse che non corrisponde alla realtà.

Ti faccio degli esempi che noto quotidianamente in tante imprenditrici, soprattutto agli inizi, che hanno fatto parte anche del mio modo di pensare:

  • Ho fatto scelte sbagliate: sono sbagliata.
  • Ho fallito in quell’impresa: sono una fallita.
  • Non ho mai preso ottimi voti: non sono brava.
  • Non mi alzo presto la mattina:  non sono produttiva.
  • Non ho portato a termine un progetto: non sono capace.Ho fatto: sono.
    Non ho fatto: non sono.

 

  • Facebook
  • Pinterest
  • LinkedIn

Ci convinciamo che questa sia la verità e spesso non ne usciamo, non avanziamo, non decidiamo, non scegliamo e tanto più ripetiamo quelle azioni, quanto più ci convinciamo che siamo quello che facciamo, finché non ci rendiamo conto che non è così.

Tutto sta nell’intenzione ovviamente, ma questa è un’altra storia.

Non siamo sbagliate, non siamo fallite, non siamo incapaci, nessuno lo è fin quando riconosce che si può provarci, ritentare, cambiare strategia.

L’importante è voler dare il meglio di noi stesse o di metterci tutto l’impegno possibile nel fare qualsiasi cosa che ci sta a cuore, non credi?
Ognuna di noi ha il proprio valore e le proprie risorse da condividere con il mondo, ognuna di noi è giusta, è capace, è brava, ognuna di noi, anche tu.

Identifica il tuo valore e riconoscitelo a prescindere dagli errori o da ciò che hai fatto o non hai fatto, è così che farai grandi cose, passo dopo passo.
Non è l’imprenditrice che fa la donna che sei, è la donna che sei che farà di te un’imprenditrice.

 

Inizia da oggi e rispondi a questa domanda:
Qual è il tuo valore?

 

 

Ti è stato utile questo articolo? Fammelo sapere lasciando un commento nel box qui di seguito.

Hai bisogno del mio supporto? Ecco cosa possiamo fare insieme.

Non sai da dove partire per iniziare la tua rivoluzione come professionista? Parti da te!
Scopri cosa ho preparato
in regalo per te.

Pin It on Pinterest

Share This