Se mi segui già da un po’ sai che lavoro solo con donne che credono nel loro progetto di business al 100%, che sono disposte a mettere tutte se stesse per riuscirci.
Oggi parliamo dei 5 fattori che ti motivano per un business che funziona.
Cosa ti motiva o ti ha motivato nel decidere di avviare un business?
Una delle domande chiave che faccio alle mie potenziali clienti che prenotano la call gratuita di 30 minuti con me è: cosa ti motiva o ti ha motivato nel decidere di avviare un business?
Non importa se in questo momento ti senti bloccata o non riesci a raggiungere i risultati che speravi, ci possono essere una serie di motivi sui quali puoi lavorare, ma sulla motivazione no, o ce l’hai o non ce l’hai.
Lo so perché mi è capitato di parlare con donne che credono che avviare un business sia la soluzione al non trovare lavoro, ma che in fondo è quello che sperano, o che sia un modo per arrotondare, ma anche perché ci sono passata, so qual è la differenza tra chi ha una motivazione forte e chi non ce l’ha.
Ho avuto soci in passato che hanno abbandonato al primo imprevisto, o al primo sforzo che richiedeva impegno costante o al primo mancato guadagno, o che ci hanno provato a tempo perso.
Se pensi al tuo business usando frasi del tipo
- “se mi va bene ci guadagno pure qualcosa”
- “intanto ci provo, poi si vedrà”
- “lo faccio a tempo perso”
- “voglio tirarci fuori uno stipendio facendo quello che mi piace”
Be’ non stiamo sulla stessa lunghezza d’onda. Eh già non funziona così, almeno per me.
I 5 fattori chiave che ti motivano a far funzionare un business
Oggi in questo articolo voglio parlarti dei 5 fattori chiave che mi motivano ad alzare la serranda tutte le mattine con gioia ed energia per mettermi a lavorare al mio business e che potrebbero servirti per trovare anche tu la stessa energia.
Passione
L’amore per ciò che fai è il fuoco sacro che ti spinge ogni giorno ad avviare la tua attività in proprio.
Fare in modo che il tuo business sia l’espressione di questo fuoco è uno dei miei pilastri.
Non è l’unico, sia chiaro, per riuscire a far funzionare un business, un business può funzionare anche senza passione, ma per me non è la stessa cosa te lo assicuro, perché averla ti spinge ad alzarti, a partire e a perseverare.
La passione è legata a te, ai tuoi valori, alla tua identità e alla tua intenzione di manifestarla attraverso il tuo progetto.
Nella tua attività, la tua passione si manifesterà attraverso la tua proposta di valore, creando la tua offerta; attraverso il modo in cui lavorerai e le azioni che farai per seguire la tua direzione; attraverso la tua ambizione, trovando le risorse necessarie, senza scuse, per far decollare e crescere la tua attività; attraverso il tuo ruolo, chi hai bisogno di essere per sentirti realizzata e felice.
La passione ti fa credere in ciò che fai e ti spinge a mettere il 100% di te stessa nella costruzione del tuo business.
Tempo
La gestione del tuo tempo è un altro fattore motivazionale che può spingerti a metterti in proprio, intendo trasformare il tempo dedicato al lavoro e alla sfera personale in tempo di qualità.
Conciliare e difendere con tutte le proprie forze questo equilibrio tra vita professionale e privata, senza essere costretta a scegliere l’una o l’altra, soprattutto se hai un progetto ambizioso, è uno dei principali fattori che mi motivano ogni giorno da circa 20 anni.
Questo fattore è tanto più motivante quanto più la libertà è un valore per te da difendere e proteggere (di decidere, di agire, di creare, di scegliere…) e tanto meno motivante quanto più penserai che sarà la soluzione al tuo carico mentale e fisico, perché in questo caso, attenzione, può rivelarsi solo un’illusione.
Se da un lato è vero che potrai gestire il tuo tempo avendo un business tutto tuo, dall’altro il tuo business può prendere il controllo sul tuo tempo e sulla tua vita, soprattutto all’inizio, quindi analizza bene il significato che ha per te questo fattore.
Sfida
Anche tu hai una storia personale che ti porti dietro nel business che stai creando, magari un problema vissuto per lungo tempo. Metterti in gioco può essere per te una sfida davvero motivante.
Trovare la soluzione a quel problema per te stessa, perché hai visto che nel mercato manca o può essere migliorata, può essere l’idea di business che ti spinge a creare un business, perché può cambiare la vita anche agli altri.
Attenzione però, prima di lanciarti verifica che quella soluzione che hai trovato per te, risuoni nella mente di un gruppo specifico di persone e che gli risolva davvero un problema significativo.
Una volta verificata, la sfida di metterti in gioco è una forte leva motivazionale per portare avanti il tuo business, per sentirti finalmente realizzata, per dire “ce l’ho fatta, ci sono riuscita”.
Soldi
I soldi non devono essere il fattore principale di motivazione, perché non è detto che tu riesca nel breve tempo a generare entrate tali da renderti sempre così motivato ad andare avanti, anzi.
Spesso i soldi non arrivano subito. La prima fase può durare anche molto se non focalizzi le azioni fondamentali da fare per avere un ritorno economico entro un certo periodo di tempo stabilito.
Inoltre a puntare tutto sui soldi rischi di perdere il focus sul valore che puoi dare con la tua offerta.
Ma c’è un ma.
I soldi sono necessari per decollare, sostenere e crescere il tuo business, quindi se non sono il primo fattore motivazionale sono comunque determinanti per mantenere alta la tua energia, sembra una contraddizione ma non lo è, perché senza soldi il tuo business non funziona e la tua motivazione cala sempre di più. È un aspetto quindi da non tralasciare, come invece fanno tantissime donne.
È molto importante lavorare sul tuo rapporto con il denaro e stabilire sin da subito il tuo obiettivo economico, il tempo in cui vuoi realizzarlo e perché.
Scopo
Avere uno scopo concreto che vuoi raggiungere attraverso il tuo business è il fattore più motivante, insieme alla passione per ciò che fai, perché ti aiuterà a muoverti verso quella direzione.
Che intendo? Intendo dire avere un obiettivo concreto che vada al di là del “voglio mettermi in proprio per viaggiare di più” o “per mandare i miei figli a studiare all’estero”, o “per comprare la casa dei miei sogni”, che va bene, anzi benissimo soddisfare i tuoi desideri, ma dopo fatto tutto questo chiediti:
- Cosa vuoi realizzare con quello che crei?
- Che contributo vuoi portare agli altri?
- In che modo tutto quello che realizzerai con la tua attività si trasformerà in qualcosa di grande per gli altri?
Sai perché dico questo? Perché non devi essere per forza un chirurgo che salva le vite umane per poter portare un contributo al mondo.
In qualsiasi ambito tu voglia operare con il tuo business, puoi riuscirci lo stesso.
Non sto parlando di “eliminare la fame nel mondo” o “eliminare le guerre”, sarebbe magnifico, ma non abbiamo questo potere, sto parlando di qualcosa di concreto che tu stessa sarai in grado di realizzare perché sarà in tuo potere e porterà un contributo.
Diceva un’imprenditrice di successo:
“Gli imprenditori non vivono per lo stipendio, ma per dare un contributo
Cindana Turkatte
Lo scopo di un’imprenditrice di successo è sempre qualcosa che va al di là di un ritorno economico solo personale.
Prima riuscirai a identificare quello scopo, che ti farà avere il cuore pieno una volta realizzato, prima avrai quell’energia e gioia per alzarti tutte le mattine e non vedere l’ora di iniziare a lavorare, fare ogni giorno qualcosa in più per far decollare e crescere la tua attività e arrivare lì dove vuoi arrivare.
Quali di questi fattori è per te il più potente e motivante per lavorare al tuo business?
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